Chi siamo
Chi Siamo
15 ott 2023

Equipe Logodinamica concentra tutti i propri sforzi su una finalità chiara: investire sulla persona affinché questa possa raggiungere le condizioni ottimali per viver meglio.
Equipe Logodinamica è un centro psicologico fondato nel 1997 a Milano dal Dott. Enrico Caruso e dalla Dott.ssa Silvia dell'Orto, che grazie alla collaborazione di alcuni professionisti del settore, hanno sperimentato ed applicato con successo diverse metodologie innovative in campo psicoterapico, nella rieducazione della balbuzie, e nel trattamento della paura di parlare in pubblico (public speaking).
La nostra passione è di seguire il Paziente, considerandolo una realtà dinamica e creativa nello sviluppo del proprio progetto, che deve trovare il giusto equilibrio per un sereno adattamento nella realtà di tutti i giorni.
Equipe Logodinamica è uno centro psicologico che vanta una consolidata tradizione di ricerca e sviluppo, investendo anche nel progresso tecnologico, formativo e culturale.
L’obiettivo del nostro operato è la crescita sostenibile del nostro cliente, quale fine ultimo della nostra attività.
In campo psicoterapico, nel rispetto dei nostri clienti, soddisfiamo le loro esigenze grazie all'innovazione, offrendo tecniche non invasive, mirate e specifiche per affrontare le proprie angosce, o difficoltà adattive.
In virtù di una professionalità trentennale, i professionisti del centro concepiscono la psicoterapia come un processo di crescita che porta la Persona verso la conquista della libertà.
I cardini del nostro lavoro sono: psicosomatica, psicoterapia immaginativa, EMDR per il superamento del trauma, terapia della balbuzie, corsi di public speaking, consulenza tecnico di parte, formazione e supervisione.
I lavori inerenti alla ricerca psicoterapica sono stati supportati da diversi esperti del settore, con i quali è stata messa a punto una metodologia basata su procedure psicosomatiche e musicoterapiche.
Tale attività di studio e di osservazione è documentabile dagli innumerevoli contributi scientifici scritti in materia.
La crescita emotiva della Persona è il fulcro dell’approccio metodologico.
Chi ci chiede aiuto, come un fiore dovrà dischiudersi verso il sociale, diventando architetto della propria vita.
Nel campo del trattamento della balbuzie, Equipe Logodinamica vanta ormai un forte riconoscimento in ambito accademico, sociale e culturale.
Libri, articoli, editoriali, interviste televisive e radiofoniche, ne testimoniano la valenza e la grande portata del trattamento.
Per noi la balbuzie non è un semplice disturbo del linguaggio da trattare con banali esercizi meccanici; e certamente non si cura in pochi giorni.
La balbuzie è una sindrome, e come tale deve essere curata su più fronti con diverse metodologie.
Il nostro intervento mirato e specifico per la balbuzie, viene sviluppato sulla base di una serie di tecniche verbali, corporee e psicologiche.
Oltre alle tecniche, la persona sarà fortificata grazie ad una psicoterapia con indirizzo psicosomatico specifica per la balbuzie, che ridurrà l’ansia e le tensioni corporee associate alla paura di parlare.
Questa forma di psicoterapia agirà anche in profondità per sradicare la balbuzie, partendo proprio dalle cause psicologiche e neurochimiche.
Per ogni persona verrà elaborato un programma specifico in base all'età, tipo di balbuzie e struttura psicologica.
Sulla base di una diagnosi, si deciderà se effettuare un percorso individuale o di gruppo.
Noi ci occupiamo della Persona che balbetta mediante una batteria di tecniche che diventano il principio attivo di un’opera di trasformazione verbale, psicologica e sociale.
Ogni Persona che balbetta sarà seguita fino a quando non avrà soddisfatto i propri sogni.
Equipe Logodinamica è anche un centro che da anni si occupa di public speaking, o per meglio dire della paura di parlare in pubblico, o di relazionarsi.
In questo campo l’approccio è essenzialmente psicodinamico e comportamentale, che si discosta dalla PNL, o da altra metodologia manipolativa e poco scientifica.
Il nostro trattamento tiene conto di tutta la comunicazione della persona in senso lato, ove il public speaking è solo la punta di un iceberg.
L’uomo non può non parlare: la voce è il più grande dono che sia stato concesso per esprimere le emozioni e per entrare in relazione con gli altri.
Tenendo conto della globalità della Persona, attraverso un procedimento corporeo e comportamentale, aiutiamo il Paziente ad essere ciò che E’ in ogni situazione, imparando a dominare qualsiasi tipo di palcoscenico.
Ogni Persona dovrà avere il coraggio di parlare Ovunque, Comunque, e con Chiunque.
Il nostro lavoro, avendo un taglio psicologico e non di derivazione teatrale, porta la persona a capire il senso profondo della “paura di parlare”, per poi spiccare il volo verso lidi mai conosciuti.
Noi facciamo del nostro meglio affinché ogni Paziente possa dipingere la vita con i propri colori.
Prenota il tuo primo colloquio gratuito in presenza o online. In questo primo colloquio valuteremo ogni tua esigenza, prendendoci cura del tuo benessere psicologico e corporeo.
Clicca qui 📲 e compila il form; gli psicologi del centro fisseranno un colloquio gratuito.
Partecipa ai nostri eventi e webinar gratuiti: 👉 📩 clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter selezionando la categoria d'interesse personale.
"Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri." (Mark Twain)
Chi siamo
Correlati
Contatti
Pubblicazioni
-
Star bene con gli altri Enrico Caruso
-
Il discorso del Re Mark Logue (nipote di Lionel Logue) - Peter Conradi (giornalista del Time)
-
Musica e Terapia Enrico Caruso