Chi siamo
Psicoterapia individuale: prenota un primo colloquio gratuito
14 feb 2024
Prenota il tuo primo colloquio gratuito in presenza o online. In questo primo colloquio valuteremo ogni tua esigenza, prendendoci cura del tuo benessere psicologico e corporeo.
Clicca qui 📲 e compila il form; gli psicologi del centro fisseranno un colloquio gratuito.
Per la partecipazione a tutti i nostri servizi, e per ricevere le nostre comunicazioni, si richiede il Consenso al trattamento dei dati personali: clicca qui e compila il form.
L'approccio di psicoterapia del centro Equipe Logodinamica di Milano si sviluppa individualmente con una seduta settimanale di un’ora.
Il lavoro procede fino a quando la persona non avrà raggiunto la piena consapevolezza del suo Io, che grazie ad una lenta trasformazione diventerà capace di superare la sofferenza mentale.
Dopo un primo colloquio gratuito, avente una finalità diagnostica, stabiliremo il tipo di terapia seguendo le necessità della persona.
Il nostro lavoro è finalizzato anche all'utilizzo di tecniche per ridurre l’ansia, sintomi somatici e il disagio esistenziale.
Con una motivazione profonda di cambiamento, la persona potrà modificare la percezione della realtà interna ed esterna.
Come diceva M. Klein: “La fantasia interna è molto più oggettiva della stessa realtà esterna”. Pertanto, andando a modificare il vissuto emozionale collegato alla storia della persona, è possibile modificare ogni “pendenza” col passato.
Col nostro lavoro psicoterapico, cambierà l’emozione collegata agli aspetti traumatici o conflittuali, ma naturalmente non sarà possibile cancellare il ricordo di cose vissute, che acquisteranno una valenza emozionale distaccata.
Il programma proposto si sviluppa mediante sedute psicodinamiche, applicando varie tecniche quali: Mindfulness, Training Autogeno di primo e secondo livello (Schultz) con musiche associate, Flusso Dinamico (respirazione), rilassamento progressivo di Jacobson , l’R.P.T, sedute di “immagine guidata”, analisi immaginativa, e l’EMDR in caso di trauma.
I lavori inerenti alla nostra ricerca psicoterapica sono stati supportati da vari docenti del settore con i quali è stata messa a punto un’unica metodologia innovativa e coinvolgente, utilizzando varie procedure psicosomatiche e musicoterapiche, grazie soprattutto ad un vasto bagaglio scientifico ed accademico.
Tale attività di studio e di osservazione è documentabile dagli innumerevoli contributi scientifici scritti da noi in materia.
Il nostro tipo di psicoterapia nasce dall'incontro tra la psicosomatica e la musicoterapia, ambiti che sono stati integrati dalla ricerca di Enrico Caruso, Silvia Dell’Orto e Paolo Rossi.
Questi autori hanno delineato delle nuove linee applicate in ambito psicoterapico.
Daniela Marafante (Medico, psicoterapeuta e docente di Riza Psicosomatica), nel suo editoriale della monografia di Caruso E. (Milano, 2003), “Star bene con gli altri”, così scrive: “Enrico Caruso e Paolo Rossi ci mettono a disposizione il patrimonio curiosamente eclettico che li contraddistingue per aiutarci a studiare a comprendere e a ottimizzare il nostro modo di stare con gli altri. Psicoterapeuti entrambi.
Leggendo il lavoro di Enrico Caruso che conosco e stimo per la preparazione e la serietà con cui porta avanti la ricerca e la professione, ho capito l’incastro perfetto che con il collega Rossi aveva compiuto.
Utilizzare le competenze di entrambi per decodificare gli atteggiamenti e le verbalizzazioni di situazioni comunicazionali standard, rivelarne gli errori e le contraddizioni, e infine suggerire una vasta gamma di esercizi per realizzare lo stato psicofisico adatto ad esprimere al meglio se stessi. (Pagg.9-10)
Con questo procedimento di psicoterapia si ottengono trasformazioni radicali, per fare in modo che la persona possa ritrovare la gioia di vivere.
Vi aspettiamo per un primo colloquio gratuito.
Recensioni e testimonianze ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Fonte: dalla nostra pagina Google
Tom Galli
Un vero professionista. L'approccio è quello che, secondo il mio punto di vista, è vincente. Lavora sulla completa distensione e sulla positività che permea tutto l'ambiente. Nessuna formula magica. Nessun risultato garantito. Il semplice fluire delle cose che permettono attraverso un distensione e uno "zoom out" di attraversare se stessi per arrivare ad una consapevolezza che ci rafforza ogni giorno. Bravissimi davvero.
Chiara Bellucci
Sono approdata al dr. Caruso dopo tanti anni di terapia con diversi altri psicoterapeuti e posso dunque esprimermi anche alla luce delle numerose esperienze vissute. Il dr. Caruso è un professionista solido e di sicuro valore, che si affianca al paziente e ascolta i suoi movimenti interni per portarlo a fare luce nei suoi anfratti oscuri e indirizzarlo verso il superamento delle sue difficoltà. Averlo accanto in un percorso terapeutico ti fa sentire al sicuro per poter guardare dove non osavi, per alzare gli occhi sulle tue paure e scoprire che non sono più grandi di te: puoi finalmente affrontarle.
Mounia N.
Scegliere di iniziare un percorso di terapia non è stata una scelta facile.
La dott.sa Dell'Orto è riuscita a sostenermi in questo percorso con grande empatia e sensibilità e oggi guardandomi posso dire che ne valsa assolutamente la pena.
Lorenza Cavalli
La mia esperienza con il Dott.Caruso e la Dott.ssa Dell'Orto è stato un viaggio preziosissimo di guarigione e consapevolezza, non solo per la grande capacità e professionalità riscontrata, ma anche per la splendida umanità con la quale mi sono sentita trattata che ha ripristinato in me un fondamentale senso di valore. Il lato umano ed empatico, unito all'esperienza ed efficacia professionale di cui ho beneficiato all'interno del percorso credo sia ciò chi oggi fa effettivamente la differenza.
#psicoterapiamilano #psicologomilano #psicoterapiaonline #psicoterapiainpresenza
"Essere vivi, in fondo, significa saper accettare le sfide, mettersi continuamente in discussione senza avere alcuna paura del cambiamento." (Aldo Carotenuto)
Chi siamo
Correlati
Contatti
Pubblicazioni
-
Star bene con gli altri Enrico Caruso
-
Il discorso del Re Mark Logue (nipote di Lionel Logue) - Peter Conradi (giornalista del Time)
-
Musica e Terapia Enrico Caruso