Corsi
Balbuzie: workshop di gruppo residenziale alle terme
01 mar 2023

Il centro Equipe Logodinamica di Milano organizza un workshop coinvolgente ed innovativo che vuole unire la terapia della balbuzie con gli elementi del benessere psicofisico.
"Chi ha linguaggio, ha il mondo." (Hans Georg Gadamer)
Il seminario pratico si terrà presso una località termale immersa nel verde, ove oltre alla cura specifica per la balbuzie, la persona potrà usufruire di servizi spa e terme benefiche.
Il workshop si terrà nei weekend a partire dal mese di marzo 2023. Il costo prefissato è di € 200, comprensivo di materiale didattico, a cui si dovrà aggiungere la spesa del soggiorno che varia secondo la scelta della stanza.
I weekend verranno organizzati secondo le fasce d’età suddivise in adulti e minori.
Il seminario che proponiamo offre mezzi e tecniche per iniziare a comprendere la balbuzie in tutta la sua portata, agendo in profondità per apportare fluenza verbale, sicurezza e serenità.
Il nostro corso si terrà all'interno di una bellissima sede termale munita di SPA, ove la persona potrà accedere a tutti i servizi: percorso SPA, bagni in acqua termale, e fanghi.
All'interno di un meraviglioso contesto termale svilupperemo questo corso, basato su tecniche verbali, esercizi corporei per la riduzione dell’ansia, tecniche di public speaking, e tecniche di simulazione performativa.
Gli interessati che intendono migliorare la fluenza verbale potranno mettersi in contatto con il nostro centro, per conoscere tempi e modalità per lo svolgimento del corso.
All'interno del nostro lavoro l’utente dovrà prendere contatto col suo corpo ed utilizzarlo per produrre energie positive, riducendo le energie negative e l’ideazione depressiva, imparando a calmare il corpo per eliminare la balbuzie.
In questo corso per la balbuzie dobbiamo anzitutto definire una positiva percezione corporea, dove sperimentare il corpo come luogo sicuro di cui fidarsi ed affidarsi.
La persona deve imparare a centrarsi su stessa, delimitando l’ansia e la paura del giudizio.
Forza, autostima, e presa di coscienza del proprio “potere” saranno gli elementi centrali di questo corso.
Il nostro approccio per curare la balbuzie si dispiega mediante tre azioni:
a) Intervento sul linguaggio verbale.
Dal punto di vista verbale applichiamo una tecnica “naturale” che riporta il linguaggio alla sua autenticità. La tecnica che usiamo, in parte è la stessa che da millenni viene impiegata presso la cultura dell’India per meditare, o rilassarsi attraverso la voce.
Presso queste culture millenarie paradossalmente viene usato il linguaggio per meditare: cosa impensabile per la persona affetta da balbuzie!
La persona naturalmente deve essere guidata nella conquista della fluenza verbale. Tutte le tecniche propinate (nate dall'improvvisazione) che vanno a "forzare" i meccanismi del linguaggio sono deputate al fallimento, con la possibilità di sviluppare effetti collaterali da non sottovalutare.
b) Intervento comportamentale
Questo tipo d’intervento ha come oggetto il “public speaking”.
Con queste tecniche si cerca d’indurre la stimolazione del linguaggio anche con l’ausilio di giochi verbali che agiscono sulla capacità semantica, sintattica e pragmatica.
Mediante l’applicazione di tecniche comportamentali, la persona che balbetta viene preparata per affrontare tutto ciò che ha sempre fatto paura, “terrorizzando” l’Io e il corpo , come: parlare in pubblico, relazionarsi con un’autorità (professore, datore di lavoro ecc), parlare dinanzi ad una videocamera, ascoltarsi in cuffia, esprimere la propria aggressività o qualsiasi forma di emozione.
La persona con questa metodologia viene equipaggiata per affrontare la quotidianità e le relazioni sociali, senza paura e senza vergogna.
Si lavora sul Sé-sociale, ossia sulla percezione del Sé in relazione agli altri. Ossia si cerca di affrontare tutto ciò che fa paura, aumentando l’autostima.
c) Intervento corporeo per la riduzione dell’ansia
Parallelamente, il nostro lavoro sarà sostenuto ed organizzato mediante tecniche corporee, che riducono il blocco verbale alla sua radice.
L’intervento esclusivo sul linguaggio verbale non è sufficiente a superare i blocchi se non si riduce l’ansia correlata alla prestazione verbale, che a sua volta alimenta irrigidimenti muscolari nell'area addominale e diaframmatica.
Quando si balbetta diverse aree corporee entrano in contrazione. Il più delle volte si assiste a movimenti incontrollati di parti del soma che non hanno alcuna relazione con l’atto verbale.
Alcuni soggetti per aiutarsi ad emettere la parola effettuano delle articolazioni muscolari inusuali (sincinesie), che sembrano dei veri e propri “riti” atti a scongiurare o a superare il blocco.
Le tecniche corporee si basano sui principi dell’ipnosi, in cui la persona governa il corpo potendo affrontare qualsiasi tipo di perfomance.
In realtà bisogna agire sul condizionamento mentale, cercando di stabilire nuove interconnessioni sinaptiche affinché la persona possa eliminare il pensiero di essere balbuziente.
E’ inutile agire compulsivamente sul linguaggio se non si agisce su tutto l’hardware (corpo), per poi agire reimpostando il software (mente).
Prenota il tuo primo colloquio gratuito in presenza o online. In questo primo colloquio valuteremo ogni tua esigenza, prendendoci cura del tuo benessere psicologico e verbale.
👉Clicca qui 📲 e compila il form; gli psicologi del centro fisseranno un colloquio gratuito.
Partecipa ai nostri eventi e webinar gratuiti: 👉 📩 clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter selezionando la categoria balbuzie
Psicoterapia
- Psicoterapia individuale: prenota un primo colloquio gratuito
- Psicoterapia di gruppo & Benessere Psico-corporeo - Dr. E. Caruso Milano
- Evento: Meditazione con violino. Musica dal vivo ed Energia: sabato 17 giugno 2023
- Webinar Gratuito: BIOMINDMUSIC Alla conquista della felicità
Balbuzie
- Balbuzie a Milano: Corsi con la Metodologia Multifattoriale della fluenza verbale del Dr. E. Caruso - Inizio Sabato 17 giugno 2023
- Webinar gratuito: La cura multifattoriale della balbuzie - Milano 17 giugno 2023
- Balbuzie: Psicoterapia di gruppo, con l'applicazione di una batteria di tecniche - Milano
- Balbuzie: workshop di gruppo residenziale alle terme
Public Speaking
- Corso Public Speaking & Timidezza. Approccio tecnico e psicologico. Inizio sabato 16 settembre 2023
- Workshop: Public Speaking e fobia sociale. A Milano sabato 9 settembre. In presenza o online
- Public Speaking: Sedute individuali online e in presenza. Programma psicologico e tecnico
- Corso: Public Speaking per le aziende
Pubblicazioni
-
Star bene con gli altri Enrico Caruso
-
Il discorso del Re Mark Logue (nipote di Lionel Logue) - Peter Conradi (giornalista del Time)
-
Musica e Terapia Enrico Caruso
-
Musica sogno e creatività: nuove vie di approccio alla terapia con musica. Paolo Rossi - Enrico Caruso
-
Balbuzie: aiutiamoci con 100 risposte Enrico Caruso
Articoli correlati
Corsi
- Corso Public Speaking & Timidezza. Approccio tecnico e psicologico. Inizio sabato 16 settembre 2023 16 set 2023
- Workshop: Public Speaking e fobia sociale. A Milano sabato 9 settembre. In presenza o online 09 set 2023
- Public Speaking: Sedute individuali online e in presenza. Programma psicologico e tecnico 03 mar 2023
- Corso: Public Speaking per le aziende 01 gen 2023
- Public Speaking, soft skills e leadership. Corso individuale di alta formazione per il menagement 16 mag 2023