Il centro Equipe Logodinamica di Milano propone un progetto di public speaking individualizzato.
Secondo le necessità diagnosticate, viene elaborato un programma specifico per ogni singolo soggetto.
Il corso individualizzato si sviluppa in base alla tipologia di performance verbale e struttura psicologica.
Prenota un tuo primo colloquio gratuito col Dr. Caruso.
Il corso, basato su sedute individuali, potrà svolgersi online oppure one-to-one presso la nostra sede di Milano.
Le sessioni individuali si terranno col Dr. Enrico Caruso: psicologo, psicoterapeuta, e psicosomatista, il quale vanta un’esperienza trentennale nell’ambito della psicodinamica della comunicazione, public speaking e disturbi del linguaggio.
Ogni partecipante nel corso del trattamento sarà seguito fino a quando non avrà ottenuto ottimi risultati sia nel public speaking, quanto a livello relazionale e comportamentale.
Il trattamento prevede un’ora di terapia settimanale, ove si procederà sia con un lavoro psicologico mirato, sia con la somministrazione di una batteria di tecniche verbali, corporee e comportamentali.
All’utente saranno poi forniti degli esercizi che dovrà eseguire a casa.
Il nostro corso non serve a dover convincere l’altro, mentre sarà utile per con-Vincere, che equivale a vincere assieme.
La formazione in public speaking non è contemperata da studi da definirsi accademici: in questo settore ognuno propone la propria tecnica, che solitamente nasce da un’impostazione teatrale.
Al contrario, tutta la nostra batteria di tecniche si attiene ad una letteratura scientifica su base psicologica.
L’incapacità a comunicare è data da cause prevalentemente psicologiche, da una mancanza di gestione delle emozioni, da una carenza di acquisizione di automatismi linguistici, e infine da un’insufficiente esperienza nell’affrontare un palcoscenico.
Dal punto di vista psicodinamico, la difficoltà a comunicare si manifesta soprattutto in presenza di figure autorevoli, o in base al target degli astanti.
In chiave psicologica il senso d’impotenza nell’esprimere contenuti comunicazionali adeguati, può anche inficiare la carriera professionale, o scolastica.
Ormai è un dato certo che “vince chi ci mette la faccia”.
OBIETTIVI
Durante il percorso si migliora la percezione emotiva e corporea, si allevia l’angoscia da prestazione, e s’impara a coinvolgere l’uditorio.
In questo nuovo approccio terapeutico, prendiamo in considerazione anche la voce, quale biglietto da vista da presentare ai propri interlocutori.
La voce spesso sotto l’azione dell’ansia assume un carattere spasmodico, e poco gradevole.
La persona dovrà quindi imparare a coinvolgere il pubblico grazie al potente strumento della voce.
Si forniranno spiegazioni teoriche su come preparare un discorso in base al target dell’uditorio, e l’utente sarà anche equipaggiato per sostenere un eventuale contraddittorio nel modo più sereno possibile, superando la paura del giudizio.
Per parlare in pubblico non basta solo esser preparati, ma all’occorrenza bisogna anche imparare a cavalcare l’ “imponderabile”, ecco perché sarà importante sviluppare la capacità d’improvvisazione.
Nel corso del trattamento individuale saranno proposte anche delle sessioni dove la persona prenderà confidenza nel parlare al microfono, o affrontare una telecamera.