L’Equipe Logodinamica, centro psicologico di Milano, applica la psicoterapia Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso Movimenti Oculari) una tecnica che consente di elaborare eventi traumatici responsabili di disagi e malesseri.
Il percorso, basato su sedute individuali, è svolto dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto iscritta al Registro dei Terapeuti EMDR
L’ EMDR è una tecnica psicoterapica che funziona come elaborazione e desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari, o con altre stimolazioni ritmiche, permettendo la “metabolizzazione” di traumi relazionali, o da stress estremo, ossia eventi in cui la persona si è sentita minacciata nella sua integrità psico-emotiva.
La rielaborazione delle emozioni permette un ritorno alla normalità anche in poche sedute, ma non per traumi complessi.
Tale approccio, secondo diversi studi scientifici, interviene direttamente sull’ evento traumatico, modificando l’elaborazione dell’informazione passata, che interferisce nella vita reale.
Il trauma, secondo questo indirizzo psicoterapico, si contraddistingue come informazione “congelata” racchiusa nelle reti neuronali.
Lo shock non “metabolizzato” sarà soggetto continuamente ad una sua riedizione, provocando diverse forme di sintomatologia psicofisiche.
L’EMDR è un trattamento specifico che modifica l’immagine traumatica e le emozioni negative collegate, instaurando un nuovo equilibrio neuronale, grazie anche ad una maggiore comunicazione tra i due emisferi cerebrali.
Tale approccio è stato oggetto di svariate ricerche e lavori sperimentali in diverse parti del mondo, e nel 1995 è uscito dal campo sperimentale per divenire un metodo terapeutico standardizzato e riconosciuto in chiave accademica.
Nel nostro approccio l’EMDR è integrato con la psicoterapia psicodinamica e con la psicosomatica.
Il modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione è una metodologia che modifica i ricordi, considerati come base primaria di molte sintomatologie, spesso non curabili con altri trattamenti.
Quando il cervello non riesce ad integrare le informazioni, esse rimangono bloccate nel cervello nella stessa forma specifica che avevano al momento dell’input, e pertanto la percezione dell’esperienza emotiva è immagazzinata allo stato iniziale del suo accadimento.
L’EMDR riattiva il processo di elaborazione dell’informazione e lo mantiene in uno stato fluido e dinamico, modificando la percezione dell’immagine traumatica.
Ogni emozione sarà progressivamente trasformata, portando la persona ad affrontare la realtà con sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.
Questa tecnica è usata fondamentalmente per:
• piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo;
• eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti);
• eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta, quali disastri naturali.
#emdr #terapiaemdr #emdrmilano