Balbuzie
Balbuzie: Dr. Enrico Caruso e Dr.ssa Silvia Dell'Orto
2024
Dr. Enrico Caruso: Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, e musicoterapeuta.
Da ex balbuziente, sin dal 1982 inizia il suo percorso di formazione professionale presso il centro Villa Benia di Rapallo, diventando per anni responsabile dei corsi della sede di Milano.
Il Dr. Enrico Caruso dal 1982 fino al 1995 collaborò a stretto contatto col Prof. Vincenzo Mastrangeli, fondatore del primo centro italiano che si occupò di balbuzie in modo serio e scientifico.
Sempre nel trattamento della balbuzie, successivamente affina la sua professionalità collaborando in progetti di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Grazie al prezioso contributo del Prof. Fernando Dogana, Ordinario della Cattedra di Psicologia della Personalità, i risultati di queste ricerche saranno poi pubblicati su diverse riviste scientifiche. Tra queste ricordiamo Psicologia Contemporanea del 1998 Nov.-Dic., Giunti N. 150, e altri aggiornamenti dei risultati saranno pubblicati sempre in Psicologia Contemporanea sett-ott. 2013 N° 239, pagg . 38-42.
Il Dr. Enrico Caruso, la Dr.ssa Silvia Dell’Orto e il Prof. Paolo Rossi, sin dal 1997 misero a punto un sistema multidisciplinare per il trattamento della balbuzie.
Il Dr. E. Caruso in base alla sua sofferenza e professionalità, ha creato una forma di psicoterapia specifica per il trattamento di questa complessa patologia, che partendo dal corpo e dalle angosce tipiche di chi balbetta, interviene sulla strutturazione della personalità per apportare cambiamenti nell'assetto mentale, verbale, corporeo e relazionale.
Oltre al lavoro tecnico-fonico, corporeo , comportamentale e sociale, il trattamento di questo ricercatore si stempra verso la comprensione della radice della balbuzie.
L’opera del Dr. Enrico Caruso è anche attestata da una vastità di pubblicazioni scientifiche, nonché fulcro di una folta rassegna stampa nazionale e locale, che ha avuto come oggetto di riferimento un metodo vincente per il superamento della balbuzie.
Per la parte strettamente psicoterapica, in qualità di docente per gli aggiornamenti, ha collaborato con la Scuola di Formazione in Psicoterapia “Riza Psicosomatica” di Milano, e per la parte musicoterapica ha collaborato con il Music Therapy Center di Varazze.
Egli, oltre a collaborare con l’Associazione Progetto Demostene che nasce con l’intento di apportare informazione nel campo della balbuzie, è anche Segretario della Società Italiana di Analisi Immaginativa.
Dr.ssa Silvia Dell’Orto: Psicologa, psicoterapeuta, psicopedagogista e musicoterapeuta.
Il contributo scientifico di questa ricercatrice ha avuto come oggetto di studio il trattamento del bambino e dell’adolescente affetto da balbuzie.
La Dr.ssa Silvia Dell’Orto sin dal 1991 inizia a collaborare con l’Istituto Villa Benia di Rapallo, successivamente affina la sua formazione lavorando in progetti di ricerca presso centri pubblici.
Parallelamente a questo tipo di ricerca si è anche occupata dei disturbi dell’apprendimento.
Per il trattamento del minore questa ricercatrice ha cercato di mettere a punto una metodologia psicoterapica comportamentale in grado di coinvolgere il giovane in un processo riabilitativo dinamico e senza forzature, per il raggiungimento di risultati tangibili nella fluenza verbale. Il metodo mira a coinvolgere il minore mediante una forma di psicoterapia diretta alla sollecitazione di tutti i canali della comunicazione, inclusi i processi dell’apprendimento.
La ricercatrice si è anche occupata di disabilità presso diversi centri.
Inoltre, dal 1995 sino al Dicembre 2005, in qualità di psicopedagogista, è stata consulente presso il Comune di Milano, Settore Servizi Sociali, Ufficio Volontariato e Vigilanza, occupandosi della vigilanza delle strutture per minori e disabili.
A tutt'oggi la Dr.ssa Silvia Dell’Orto presta la propria opera anche presso strutture per minori.
Nel campo della balbuzie, la ricercatrice ha pubblicato diverso materiale scientifico, oltre ad aver fornito la sua collaborazione per la stesura del libro “ Balbuzie: aiutiamoci con 100 risposte”.
Prenota il tuo primo colloquio gratuito in presenza o online. In questo primo colloquio valuteremo ogni tua esigenza, prendendoci cura del tuo benessere psicologico e verbale.
👉Clicca qui 📲 e compila il form; gli psicologi del centro fisseranno un colloquio gratuito.
Per la partecipazione a tutti i nostri servizi, per ricevere le nostre comunicazioni, e per colloqui individuali si richiede il Consenso al trattamento dei dati personali: clicca qui e compila il form.
"Le parole sono sacre. Meritano rispetto. Se scegli quelle giuste nel giusto ordine, puoi spostare un pochino il mondo." (Tom Stoppard)
- Iscriviti gratuitamente ai nostri servizi e prenotati agli eventi e corsi
- Balbuzie a Milano: Corsi con la Metodologia Multifattoriale della fluenza verbale del Dr. E. Caruso
- Balbuzie: corsi residenziali a Milano che si terranno nei mesi estivi
- Webinar gratuito Balbuzie: quale cura? - Prenotati per il 6 Aprile 2024
- Chi Siamo: come risolvere la balbuzie?
- Balbuzie: corso di formazione per psicologi e psicoterapeuti
- Balbuzie: terapia individuale. Prenota un colloquio gratuito col Dr. E. Caruso - Milano
- Balbuzie: corso di gruppo avanzato - Milano
- Balbuzie: ricerche scientifiche e terapia
- Balbuzie: Dr. Enrico Caruso e Dr.ssa Silvia Dell'Orto
- Balbuzie: cause e rimedi
- Terapia della Balbuzie: Equipe Logodinamica sin dal 1997
- Terapia: vinci la balbuzie con l'ipnosi
- Balbuzie: terapia nei bambini
- Balbuzie: terapia negli adulti
- Balbuzie: terapia in adolescenza
- Balbuzie e tutela scolastica (BES)
- Balbuzie: entra nella nostra community Progetto Demostene senza fini di lucro
Pubblicazioni
-
Balbuzie: aiutiamoci con 100 risposte Enrico Caruso
-
Libro Il discorso del Re Enrico Caruso
-
Balbuzie in età adulta Silvia Dell'Orto - Enrico Caruso
-
Balbuzie: attualità e prospettive Enrico Caruso
-
Quelli che si inceppano sulle consonanti. Componenti emotive e linguistiche nella balbuzie. Enrico Caruso - Fernando Dogana- Paolo Rossi
Articoli correlati
-
Dicono di noi chisiamo