Come superare un tradimento: 8 passi per ristabilire l’amore e la speranza

Non si può negare che il tradimento rappresenti una delle esperienze più dolorose in una relazione. La violazione della fiducia può scatenare reazioni fortissime e a volte incontrollabili. La rabbia che nasce di fronte a un tradimento è il risultato della consapevolezza di aver subito un torto che sembra impossibile da sanare. La ferita emotiva è profonda e spesso fatica a rimarginarsi, minando la stabilità e la serenità di una relazione.

Il tradimento è un’esperienza devastante che colpisce profondamente la fiducia nelle relazioni interpersonali.

Per saperne di più ti aspettiamo al nostro evento: “Il Tradimento: Comprendere e Guarire” che si terrà sabato con data da defibire, presso la nostra sede di Piazza Cincinnato 6 a Milano, con la partecipazione del Dr. Enrico Caruso (psicoterapeuta), Dr. Federico Bonarini (investigatore privato), Tania Camargo Guarnieri (violinista). Clicca qui, leggi di più e prenotati.

Tradimento: storia e cultura

Un caso che ha fatto storia e che ha scosso l’opinione pubblica mondiale è quello di Lorena Bobbitt e del marito John Wayne Bobbitt, avvenuto la notte del 23 giugno 1993. Un atto estremo di vendetta, che ha coinvolto una giovane ecuadoriana, Lorena Gallo, che avendo scoperto il tradimento del marito in un momento di grande sofferenza, gli tranciò il pene mentre dormiva, fuggì con la sua macchina e lanciò dal finestrino la parte amputata.

Il marito John venne comunque “miracolato” dalla polizia, che riuscì a trovare il suo organo genitale, che venne poi ricucito.

Second il Dr. Enrico Caruso, la “legge del taglione” (occhio per occhio, dente per dente) è sempre attiva nel nostro inconscio, e si ripristina automaticamente in caso di attacco all’Io. Questa la troviamo spesso all’origine del femminicidio, e poi non dimentichiamo che per secoli il tradimento è sempre stato considerato una questione che riguardava i doveri di una donna: solo nel 1981 venne abrogato il “delitto d’onore”, per cui fino a quella data il marito poteva uccidere tranquillamente la moglie adultera.

Il tradimento è una vera e propria catastrofe che travolge le relazioni e ne mina le fondamenta. È come un uragano che spazza via tutto ciò che trova sul suo cammino, lasciando un vuoto profondo dentro di noi. Nonostante la forza di carattere, anche le persone più forti possono subire un colpo devastante di fronte a una violazione così grande.

Psicoanalisi e tradimento: Freud e Jung

In molte situazioni, l’istinto primordiale di vendetta prende il sopravvento. La reazione emotiva si manifesta sotto forma di odio e frustrazione: qualcosa di prezioso ci è stato tolto, e sentiamo il bisogno di riprenderlo a ogni costo.

La psicoanalisi, con il suo focus sull’inconscio, ha cercato di comprendere le motivazioni, i conflitti interiori e le conseguenze emotive che accompagnano il tradimento.

Per Sigmund Freud, il tradimento è connaturato nell’uomo, in quanto egli persegue il principio del piacere, e nello stesso tempo deve negoziare i dettami derivanti dal patto matrimoniale, che non si confà alla mancanza di regole dell’Es.

Freud riteneva che in ogni relazione significativa ci fosse un’ambivalenza affettiva, una combinazione di amore e odio. Questo significa che una persona potrebbe amare il partner ma, al tempo stesso, può provare sentimenti negativi o distruttivi nei suoi confronti. Il tradimento, quindi, può essere un mezzo per esprimere questa ambivalenza, una sorta di “attacco” inconscio alla relazione che permette di soddisfare un impulso aggressivo senza doverlo affrontare apertamente.

Per Carl Gustav Jung il tradimento è legato all’integrazione di parti inconsce di sé, che emergono nel rapporto di coppia, ove l’“Ombra” capovolge l’asseto mentale dei partner. L’Ombra rappresenta l’insieme di caratteristiche e impulsi che una persona tende a reprimere, o a non riconoscere, perché li considera inaccettabili. L’attrazione verso un’altra persona potrebbe simboleggiare il desiderio di esplorare aspetti di sé. La scelta di tradire può quindi essere interpretata come un impulso verso una maggiore “individuazione”, che rappresenta un’esplorazione più autentica del proprio essere.

Come superare un tradimento: i consigli del Dr. Enrico Caruso

Abbiamo chiesto al Dr. Enrico Caruso come superare un tradimento, e lui sottolinea che non esiste una soluzione universale, poiché dipende dal livello di coinvolgimento emotivo e dalla disponibilità a perdonare.  In assenza di tali presupposti, sarà opportuno trovare le giuste condizioni per accettare una separazione, questione che affronteremo in un altro articolo.

Secondo il Dr. Enrico Caruso, questi sono i consigli per superare un tradimento:

1 – Il primo passo è riconoscere la sofferenza e accettare il dolore come parte del processo di recupero. Sarà necessario lavorare su sé stessi, cercando il supporto di una psicoterapia mirata, affinché si possa rielaborare il tradimento e la percezione luttuosa.

2 – Prendersi una pausa dal rapporto di coppia: all’inizio si consiglia di non cadere in comportamenti ossessivi ed aggressivi, nella ricerca di una risposta. Il silenzio diventerà un modo per pensare e riflettere.

3 – Dopo aver recuperato la piena lucidità, sarà giusto chiedersi all’interno della coppia le motivazioni che hanno determinato il tradimento: quali sono le mancanze che si sono create all’interno della coppia? Cosa si stava cercando con la “terza” persona? Quali erano i bisogni inappagati che non emergevano all’interno della stessa coppia.

4 – Ogni rapporto di coppia poggia sul binomio stima e fiducia, mentre l’amore è il collante della coppia. A questo punto bisognerà ripristinare la stima e la fiducia. Solo mediante un dialogo amorevole ed accogliente sarà possibile fornire una maggiore solidità alla coppia.

5 – Alla coppia si consiglia di uscire dalla solita routine: per cui sarà consigliabile trovarsi degli spazi propri per riconoscersi e viversi, come nella passata spensieratezza: quindi regalatevi una vacanza, un hobby, una qualsiasi attività che possa migliorare l’Eros e la vostra vitalità.

6 – Sarà importante valutare mediante una comunicazione profonda l’indice di “autocura”, che riguarda la capacità dei partner di prendersi cura dell’altro, e dei figli. Nella coppia è implicito un patto istituzionalizzato o meno, che garantisca la vicinanza dell’altro in qualsiasi situazione. Tale patto dovrà essere ripristinato.

7 – In questa rinegoziazione del rapporto di coppia, sarà giusto non farsi influenzare dai consigli di amici e parenti, in quanto ognuno vi darà la propria interpretazione in chiave soggettiva, immettendo maggiore confusione. Trovate nella coppia le vostre risposte.

8 – Non usate il tradimento per “manipolare” l’altro, o per non ammettere le proprie responsabilità e decisioni che forse erano state già prese. Il tradimento è anche il sintomo di una coppia che non funzionava, o che non comunicava. Se la rinegoziazione non dovesse funzionare, abbiate il coraggio di affrontare una separazione per ritrovare una nuova “individuazione”.

Novità: un evento per affrontare il tradimento

Il Dr. Enrico Caruso ci segnala che per l’anno 2025 sarà organizzato un evento avente come oggetto il tradimento. Questo si terrà in presenza presso la sede di Equipe Logodinamica a Milano. L’evento vuole essere una sorta di “meditazione” su come affrontare il tradimento. Oltre al Dr. Caruso, parteciperà Tania Camargo Guarnieri (violinista) che ci proporrà delle musiche dedicate, e l’investigatore privato Dr. Federico Bonarini, avente un’esperienza trentennale nelle indagini svolte in materia di tradimento e infedeltà.

Conclusione: riconquistare la serenità dopo un tradimento

Superare il dolore di un tradimento è un processo complesso, che richiede introspezione, perdono e, a volte, il coraggio di separarsi. Con il supporto di esperti e l’aiuto della psicologia, è possibile ritrovare la serenità e riscoprire un nuovo equilibrio.

Prenota ora un colloquio gratuito

In caso di necessità, per il superamento degli effetti nefasti del tradimento, il Dr. Enrico Caruso e la Dr.ssa Silvia dell’Orto saranno disponibili ad incontrarvi per un primo colloquio gratuito: clicca qui e contattali.

Per approfondimenti leggi:

Psicoterapia della famiglia e aiuto alla genitorialità

Psicoterapia per la gestione della separazione e del divorzio

Servizio di Coordinazione Genitoriale – Milano

Psicoterapia di coppia per riscoprire Eros, Benessere, e Comunicazione –

Per altre info sulla potenza dell’Amore, nella parte sottostante troverai un video, e un carosello sul tema del tradimento, che troverai nel suo profilo Instagram

Gli uomini sono più morali di quello che pensano, e di gran lunga più immorali di quanto possano immaginare.

Sigmund Freud

Contattaci oggi stesso per prenotare un appuntamento con i nostri esperti o per richiedere informazioni sui nostri corsi.