Dott.ssa Silvia Dell'Orto Psicologa Psicoterapeuta Milano
Iscritta all’ Ordine degli Psicologi del Lazio N. 8246
Psicologa, psicoterapeuta, psicopedagogista, specializzatasi nel campo della psicoterapia e della psicosomatica.
E’ co-fondatrice dell centro Equipe Logodinamica.
E’ membro dell’Associazione EMDR Italia.
All’interno del centro Equipe Logodinamica si occupa di psicoterapia, psicosomatica e applicazione della tecnica EMDR.
E’ specializzata nella terapia EMDR per il superamento del trauma, ed è consulente tecnico di parte per la valutazione delle competenze genitoriali, problemi inerenti alle separazioni giudiziarie, affidamento congiunto, tutela del diritto di visita, ecc.
E’ membro della Società Italiana di Analisi Immaginativa.
Prenota il tuo primo colloquio gratuito in presenza o online. In questo primo colloquio valuteremo ogni tua esigenza, prendendoci cura del tuo benessere psicologico e corporeo.
In collaborazione con il Prof. Paolo Rossi (medico, otorinolaringoiatra, fisiatra, psicologo e psicoterapeuta) dal 1994 al 2000 ha sviluppato ricerche nel campo del linguaggio e della comunicazione.
Nel campo della psicoterapia e della psicosomatica si è occupata di musiche applicate all’immaginario e a tecniche corporee.
Ha prestato la propria opera presso centri privati e pubblici occupandosi della area handicap, collaborando anche con i Servizi Sociali del Comune di Milano, Servizio Vigilanza delle strutture socio-assistenziali e sanitarie.
Attualmente è consulente dal 2008 presso Spazio Neutro, servizio che tutela il diritto di visita e di relazione dei bambini e dei suoi genitori in casi di separazioni e divorzi conflittuali, o in altri casi di grave e profonda crisi familiare.
Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico.
Inoltre ha collaborato alla stesura del libro “Balbuzie: aiutiamoci con 100 risposte”, edito da Franco Angeli
Publicazioni
- Dell’Orto s, Caruso E., La balbuzie nell'età infantile, 2007 In www.psiconline.it
- Caruso E., Dell’Orto S, La balbuzie nell’età pediatrica, in Logopedia - Rivista Italiana di Logopedia - Anno 3 N. 1, 2005 - Edizioni GECA.
- Dell’Orto S., Caruso E. (2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In La pediatria medica e chirurgica. (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, MarzoAprile 2003 N.141. Pagg.106112. (W. D. Winnicott and the transitional object in infancy, Pediatr Med Chir. 2003 Mar-Apr;25(2):106-12. )
- Caruso E., Dell’Orto S., Balbuzie in età adulta, in Antropos & Iatria, Nova Scripta De Ferrari Editore, Trimestrale anno V, N. 3 Luglio – Settembre 2001
- Dell'Orto S., Caruso E., La musica nell'Analisi Immaginativa e nello sviluppo della funzione linguistica, in Psicoterapia e Psicosomatica, Cremona Gennaio-Aprile1997, Anno 9°, Uspi.
Docenza in ambito psicologico
- In data 27 novembre 2013, è stato docente per gli aggiornamenti ECM presso l’Ospedale Niguarda di Milano per l’evento intitolato: “Balbuzie: quale possibile cura”
Attività di consulenza
- Ha partecipato a ricerche presso il Centro di Rieducazione Neuromotoria E.Medea dell'Istituto “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC), in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Con la consulenza didattico-scientifica del Prof.G.Moretti (titolare della cattedra di Neuropsichiatria infantile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile del Centro di Rieducazione Neuromotoria E.Medea de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini - LC), dal 1989 al 1991 ha effettuato una ricerca dal titolo "Criteri per una diagnosi funzionale del ritardo mentale", relativa all'analisi comparata tra soggetti oligofrenici del Centro di Rieducazione Neuromotoria E.Medea di Bosisio Parini (LC) e soggetti normodotati del plesso scolastico di Bosisio Parini (LC).
- E’ stata consulente presso il Comune di Milano, Settore Servizi Sociali, Ufficio Volontariato e Vigilanza, dal 1995 al 2005, occupandosi della valutazione psicopedagogia delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali ai fini dell’autorizzazione al funzionamento e della vigilanza delle strutture ubicate nel comune di Milano, opera continuata in seno alla società Cosmo 8 (vincitrice della gara di appalto del Comune di Milano) nel corso del 2005.
- Ha collaborato con la scuola media Cerisola di Milano, quale insegnante di sostegno.
- Ha collaborato con l’Istituto Zaccaria di Milano in un progetto di sostegno rivolto ad alunni della scuola media che presentavano problemi di apprendimento e di integrazione nel contesto classe/docenti.
- Ha collaborato con “Cosmo 8 srl”, una società che agisce prevalentemente nel terzo settore, costituita da un pool di professionisti, occupandosi prevalentemente della redazione di perizie asseverate, di produzione di certificazioni, di predisposizione di strumenti gestionali e stesura di procedure previste dalle rispettive Delibere di Giunta Regionale.
- Svolge dal 2008 attività di psicologa presso il servizio di Spazio Neutro del Comune di Milano, occupandosi prevalentemente di soggetti vittime di abusi e maltrattamenti e di conflittualità genitoriale.
- Si occupa anche di regolamentazioni del diritto di visita, in casi di estrema conflittualità di coppia, con funzione di mediare e aiutare la coppia genitoriale a pervenire ad una gestione autonoma.
#psicologomilano #psicoterapeuta #psicoterapia #psicologoonline
"La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi" (Carl Gustav Jung)