Data di pubblicazione: 23 Gennaio 2024

Psicoterapia per Amaxofobia: vincere la paura di guidare – Sedute in presenza o online

L’Equipe Logodinamica di Milano propone delle sedute individualizzate di psicoterapia specifica per il superamento dell’amaxofobia, svolte dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, psicoterapeuta e psicosomatista.

Un lavoro innovativo che unisce psicoterapia e coaching di guida.

Psicoterapia per Amaxofobia: vincere la  paura di guidare - Sedute in presenza o online
5.0
In base a 142 recensioni

Cos'è l'amaxofobia

Nell’amaxofobia, l’autovettura diventa un oggetto fobico, capace di sollecitare fantasie autodistruttive, o sentimenti di grossa inadeguatezza.

L’amaxofobia si presenta sotto diverse forme: c’è chi ha paura di guidare in autostrada, altri hanno paura di percorrere gallerie o ponti, e infine c’è chi non tollera di guidare al buio, nelle giornate di pioggia, o con la nebbia.

E’ ovvio che in queste situazioni la persona che ha paura di guidare diventa un pericolo per se stessa e per gli altri.

Al volante la persona amaxofoba lamenta:

Le cause

Solitamente le cause di questa sintomatologia sono da rinvenire in traumi passati, nella percezione di un Io poco evoluto per superare questo stress, o per la mancata acquisizione degli automatismi specifici per la guida, e in ultima istanza anche per disturbi visivi spesso sottovalutati.

I dati — Ricerca MAPFRE

1/3

"Un individuo su tre soffre di amaxofobia."

64%

DONNE

36%

UOMINI

Il maschio diventa amaxofobo per un incidente stradale, o per un grave lutto accaduto sulla strada.

Nelle donne invece l’evento traumatico passa al 25%, mentre nel 40% dei casi l’eziologia è da rinvenire in cause psicologiche e sociologiche: direttamente, o indirettamente il messaggio che viene passato alla donna è quello di delegare la guida al maschio di casa, semplicemente per una questione di ‘potere’.

Dopo una separazione o divorzio, la donna solitamente si cimenta nell’affrontare questa paura.

Solitamente l’amoxofobo per anni si astiene dal guidare, perdendo così gli automatismi della guida, resettando tutto ciò che aveva imparato nel periodo della scuola guida.

Il nostro lavoro è psicodinamico, in quanto si cerca di arrivare alla causa sottostante; pertanto si esaminano tutte le questioni che indirettamente non hanno promosso la “guida della propria vita”.

Il nostro percorso

Su questo tema poco dibattuto, il nostro lavoro è innovativo e pionieristico: non è un corso di “guida sicura”, ma è un corso psico-educativo per rendere la persona tranquilla nel governare gli automatismi della guida.

Psicoterapia psicodinamica

La tipologia della nostra psicoterapia segue un indirizzo psicosomatico proteso a ridurre l'ansia della guida, oltre a rielaborare eventuali traumi collegati.

Il nostro lavoro è psicodinamico, in quanto si cerca di arrivare alla causa sottostante.

Trattamento psicosomatico

Uniamo anche un trattamento psicosomatico, in quanto un corpo veramente rilassato porta a scalare alte vette.

Sulla scorta di un lavoro corporeo, l'utente sarà messo nelle condizioni di poter guidare governando l'angoscia, trattando l'autovettura come valido alleato per ampliare la propria autonomia.

Coaching di guida individualizzato

Il nostro lavoro non si sviluppa solo all'interno di un setting psicoterapico: quando l'utente sarà in grado di governare la propria ansia, egli sarà coadiuvato da persone esperte che gli faranno affrontare pragmaticamente l'autovettura.

Grazie al coaching di guida individuale che forniremo, l'allievo affronterà in prima persona l'esperienza della guida.

Il coaching di guida

Il nostro lavoro innovativo per tale angoscia, prevede un lavoro psicologico mirato e coinvolgente, affiancato da un percorso di guida tenuto da personale altamente preparato per far fronte ad ogni esigenza dell’utente.

Se sei interessato a superare il tuo problema, il nostro corso individualizzato, rappresenta lo strumento idoneo per far fronte alla tua fobia. Ti aspettiamo per un primo colloquio gratuito.

Il corso in oggetto si sviluppa in sedute personalizzate, ove saranno fornite delle tecniche per la riduzione della paura di guidare, che il più delle volte blocca la persona in uno stato di panico, non facilmente superabile.

L’insegnante della scuola guida dovrebbe esser preparato nel dar sicurezza all’allievo, purtroppo questo non succede, e alcune volte lo stesso istruttore diventa l’elemento traumatico che blocca la capacità di apprendimento degli automatismi della guida.

Per non parlare poi dei parenti o amici, che cimentandosi come abili istruttori peggiorano la situazione non avendo alcuna capacità didattica nell’impartire guide al futuro guidatore.

Non basta saper guidare un’autovettura per governare la paura e sopratutto nel saper prevedere il pericolo.

Psicoterapia per Amaxofobia

La persona che si affida al nostro percorso individualizzato dovrà diventare un futuro conducente abile e consapevole di ogni pericolo, liberandosi in una guida serena.

Sicuramente non è nostro compito formare piloti, ma è nostro obiettivo portare la persona a governare l’autovettura sia in termini psicologici, che tecnici.

Amaxofobia · Milano

“Guidare un’autovettura rappresenta simbolicamente l’autonomia, e la libertà di poter perlustrare ogni ambiente.

L’autovettura è uno strumento potenzialmente pericoloso per sé e per gli altri: non a caso gli stessi piloti di Formula Uno ammettono di aver paura quando devono cimentarsi in gare competitive.”

In mezzo a quel diluvio ero in preda al panico, non vedevo nulla, avevo la sensazione che chiunque potesse tamponarmi. Ho trovato il coraggio di avere paura, la mia vita è più importante del mondiale.

Niki Lauda

Recensioni e testimonianze

ECCELLENTE
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5
In base a 142 recensioni
Pubblicato su Google Google
Lea Sanzolini profile picture
Lea Sanzolini
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho incontrato il Dottor Caruso in uno dei momenti più difficili e dolorosi della mia vita, proprio mentre dovevo affrontare una delle mie paure più grandi: parlare in pubblico e sostenere una presentazione. Ero sopraffatta dalle emozioni e convinta di non farcela. In pochissime sedute, il Dottor Caruso è riuscito ad aiutarmi a ritrovare un punto fermo dentro di me. Non mi ha chiesto di combattere ciò che provavo, di controllarlo o di fingere di stare bene, mi ha insegnato ad accogliere il mio stato emotivo, ad ascoltarlo e ad attraversarlo senza sentirmi sbagliata. Quello che è riuscito a fare per me, potrei definirlo un miracolo: ho affrontato quella presentazione portando con me tutte le mie paure e le mie fragilità, ma senza permettere che mi impedissero di andare avanti. Grazie a lui ho compreso che dentro di me ci sono ferite e parti ancora da ricomporre, che potrò affrontare in un nuovo percorso terapeutico quando mi sentirò pronta. Ma soprattutto, nel momento in cui mi sembrava di essere completamente in pezzi, il Dottor Caruso mi ha aiutata a raccoglierli con delicatezza, umanità e una presenza che non dimenticherò. In uno dei periodi più bui della mia vita, non mi sono sentita sola. E per questo gli sarò sempre profondamente grata. Ora che sto iniziando una nuova fase della mia vita, sto scoprendo che esistono molte forme di dolore, oggi ne scopro una nuova "un dolore che, sa d’amore" e che forse fa meno male. Per ora posso solo ringraziare il Dottor Caruso, per la sua grande professionalità e profonda empatia.
Pubblicato su Google Google
Chiara Bugna profile picture
Chiara Bugna
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Il corso è stato un game changer nel mio percorso, mi ha aiutata a prendere consapevolezza del mio disagio e a capirne i motivi. Dicendo apertamente quelle che sono le mie paure queste sono diventate meno temibili. Poter interagire con un gruppo di persone splendide è stata la parte fondamentale: ho potuto vedermi tramite i loro occhi e essere meno severa con me stessa, ed è stato vedendo il loro coraggio che ho avuto la spinta a osare anche io. Grazie a Enrico che ha orchestrato il tutto con grande sensibilità e competenza abbiamo percepito che i limiti che abbiamo costruito si possono distruggere e che possiamo puntare a essere una versione amplificata di noi stessi dove la comunicazione ci permette di essere visti e di diventare attori protagonisti della nostra vita. Grazie di cuore!
Pubblicato su Google Google
Marco Geremicca profile picture
Marco Geremicca
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Il corso di Public Speaking del Dott.Caruso non è quello che vi aspettate. E' molto di più. Qui non si imparano tecniche da palco per affrontare al meglio la vostra conferenza per poi tornare, punto e a capo, all'ansia da prestazione. Si lavora sulla persona, sui blocchi che non ci permettono di esprimerci come e quanto vorremmo. Si lavora con il gruppo, simulando scenari, creando connessioni umane forti, capendo che, prima ancora di pensare a cosa dire durante un discorso, bisogna capire come instaurare un rapporto con chi ci guarda e chi ci ascolta. Qui si impara che la vita non è sempre una performance e quanto è bello e liberatorio essere se stessi. Si lavora su questo, e il risultato è che senza accorgersene si diventa più sicuri di sé, più abili nel connettersi agli altri, e quindi, alla fine, migliori comunicatori.
Pubblicato su Google Google
Alessandra Gennari profile picture
Alessandra Gennari
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Condivido il mio discorso di ringraziamento conclusivo rivolto al gruppo a fine corso di Public Speaking. “Oggi non è solo l’ultima lezione. È un piccolo traguardo. Un mese fa siamo entrati qui com tanta voglia di metterci in gioco e forse anche con un po’ di timore.Parlare in pubblico non è mai solo “parlare”: è esporsi, è farsi vedere davvero. E non è semplice. Ma guardateci adesso. In poche settimane abbiamo fatto qualcosa di importante: abbiamo provato, sbagliato, riso, migliorato e ci siamo anche commossi. Abbiamo trovato la voce, o almeno abbiamo iniziato a cercarla. E questa è già una grande conquista. Perché il nostro percorso non è stato solo una tecnica, ne come imparare stare in piedi o come usare le mani. È il coraggio di dire: “Io ho qualcosa da dire, e vale la pena ascoltarmi.” E questo, secondo me, è ciò che ci portiamo via da questo percorso. Ognuno di noi è diverso, ha uno stile diverso, una storia diversa. Ma proprio per questo ogni voce qui dentro è unica. Quindi il mio augurio per tutti noi è semplice: non smettiamo qui. Non smettiamo di parlare, di metterci in gioco, di fare un passo avanti anche quando è scomodo. Non aspettiamo di sentirci pronti al 100%, perché spoiler non succederà mai Voglio con concludere con una frase che ci ha ripetuto spesso il dottore : Io vi VEDO!!”
Pubblicato su Google Google
Guido Maschio profile picture
Guido Maschio
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
MI sono iscritto ad una serie di incontri presso il Centro perchè volevo affrontare le difficoltà che mi ha sempre causato il dover parlare in pubblico. Qui ho incontrato altre persone con difficoltà simili alle mie e con la stessa voglia di superarle. Sotto la guida del Dottor Caruso siamo passati attraverso vari assegnamenti ed esercizi attraverso i quali ho potuto affrontare le situazioni che temevo. All'inizio ero terrorizzato ma poi, grazie anche al clima amichevole che il Dottor Caruso ha saputo costruire, ho trovato la forza di superare cose che mi mettevano a disagio. Ringrazio quindi il Dottor Caruso ed i miei compagni di viaggio per l'impegno profuso nel corso della nostra avventura. E' stata la prima volta in cui ho interagito con un gruppo per fini terapeutici e ho visto che è un approccio estremamente efficace.
Pubblicato su Google Google
federico boccadamo profile picture
federico boccadamo
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho appena concluso il corso con il dottore e posso solo dire che ne vale la pena provare questa esperienza di vita ..e almeno per me molto significativa. Consigliatissima perchi avesse qualsiasi problema relazione o comunicativo
Pubblicato su Google Google
Emanuela Milano profile picture
Emanuela Milano
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Attraverso la terapia di gruppo, il dottor Caruso è riuscito a offrirci strumenti efficaci per affrontare non solo la paura del Public Speaking, ma anche altre insicurezze personali. All’interno di uno spazio sicuro e accogliente, il dottore ci ha guidato affinché potessimo metterci in gioco e prendere simbolicamente il palco, mostrando parti di noi che spesso tendiamo a nascondere per timore o vergogna. Il corso di Public Speaking ci ha insegnato a dare voce a noi stessi, a farci ascoltare e a esprimere la nostra autenticità, anche quando paura e sfiducia vorrebbero farci tacere. Il corso è stato un catalizzatore di cambiamento e ha acceso in ognuno di noi il desiderio di proseguire su questa strada di consapevolezza e sviluppo personale. Sento che quello intrapreso insieme è l’inizio di un viaggio alla scoperta delle nostre vere potenzialità.
Pubblicato su Google Google
Paola Fornari profile picture
Paola Fornari
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Io e mio marito abbiamo seguito il corso di Public Speaking con il Dott. Caruso e desideriamo esprimere la nostra piena soddisfazione per l'esperienza umana e formativa. Sin dal primo incontro, il Dott. Caruso è riuscito a creare un clima di fiducia e sintonia, mettendosi in ascolto autentico e adattando il percorso alle nostre esigenze e a quelle di tutto il gruppo. Questo approccio umano, unito a una solida professionalità, ha reso il corso particolarmente efficace. Il metodo didattico si è rilevato chiaro, strutturato e ricco di esercitazioni mirate, permettendoci di lavorare su aspetti concreti della comunicazione e della vita in generale. In pochi incontri abbiamo constatato un cambiamento reale: la paura iniziale si è gradualmente trasformata in maggiore sicurezza e, oggi, ci sentiamo piú capaci di comunicare in modo efficace, consapevole e centrato. Un percorso che consigliamo a chi desidera migliorare non solo la propria tecnica oratoria, ma anche la propria presenza e la fiducia in sé stessi. Grazie di ❤️. Marcello e Paola
Pubblicato su Google Google
Carole Masala profile picture
Carole Masala
Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Il corso di Public Speaking del dott. Caruso è stata un’esperienza davvero incredibile! Sono felicissima di averlo scoperto, perché non avrei potuto trovare di meglio. È un percorso altamente esperienziale e pratico, che ti porta a uscire dalla tua comfort zone, esattamente ciò che serve per superare la paura di parlare in pubblico e acquisire sicurezza. Lo consiglio di cuore a chiunque sia disposto a lavorare su se stesso e desideri migliorare in modo concreto le proprie capacità comunicative. Un corso che lascia davvero il segno!

Fai il primo passo verso il tuo benessere

Prenota un primo colloquio gratuito e senza impegno. È un momento per conoscerci, esplorare le tue necessità e capire insieme quale percorso sia più adatto a te.

Se desideri fissare un colloquio, compila il form e ti contatteremo al più presto.

Psicoterapia E S 11zon