Come gestire 50 sfumature d’ansia

Scopri le tipologie di ansia, quando diventa patologica e come gestirla secondo Freud, Jung, Lowen e il Dr. Enrico Caruso dell’Equipe Logodinamica di Milano.
Dal viaggio di Freud e Jung in America nel 1909: “Non sanno che stiamo portando la peste”. Gli effetti della psicoterapia psicodinamica

Il viaggio che portò la psicoanalisi nel Nuovo Mondo
Nel settembre del 1909, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung salparono a bordo del piroscafo George Washington diretti negli Stati Uniti, invitati dalla Clark University di Worcester, Massachusetts. L’occasione era storica: Freud avrebbe tenuto una serie di conferenze sulla psicoanalisi, accompagnato da Jung, suo giovane e brillante collaboratore.
L’incontro con l’anima gemella esiste, ma spesso combatte dentro di noi

L’incontro con l’anima gemella: mito, desiderio e conflitto interiore Da sempre, l’idea che esista un’altra persona che ci completi profondamente — un’anima gemella — affascina l’umanità. Nel linguaggio comune, l’anima […]
I danni dell’ansia

La luce, dentro e fuori di noi, può diventare un potente antidoto contro l’ansia. Attraverso consapevolezza, tecniche corporee, musica e immaginazione, possiamo trasformare l’ansia da nemico oscuro a segnale da ascoltare e da accogliere. L’approccio psicosomatico e integrato permette di ritrovare equilibrio, sciogliere tensioni e riscoprire la serenità del presente.
Se senti che l’ansia sta offuscando la tua vita, non aspettare: inizia a fare spazio alla luce dentro di te. Contattaci per scoprire i percorsi di psicoterapia psicosomatica e musicoterapia con il Dr. Enrico Caruso, e ritrova il benessere che meriti.
Balbuzie nei bambini e negli adulti: quando è il momento di preoccuparsi

Introduzione La balbuzie — detta anche balbettamento, disfemia o disfluenza verbale — è un disturbo della fluidità del linguaggio che può manifestarsi fin dall’infanzia e persistere in età adulta. Spesso […]
Ho superato la paura di volare: cause, e sintomi. 8 soluzioni efficaci per superarla

La paura di volare (aerofobia) nasce da un insieme di cause biologiche, psicologiche e cognitive: l’amigdala reagisce come “allarme del cervello”, esperienze traumatiche passate e pensieri catastrofici rinforzano il timore, mentre il corpo manifesta sintomi come tachicardia, sudorazione e vertigini.
Dal punto di vista neuroscientifico, il problema è l’equilibrio tra le aree emotive (amigdala, ippocampo) e quelle razionali (corteccia prefrontale). Quando l’ansia prende il sopravvento, i pensieri distorti diventano dominanti.
Il Dr. Enrico Caruso dell’Equipe Logodinamica sottolinea l’importanza di un approccio psicosomatico e integrato, che unisce corpo, mente ed emozioni. Tra le otto soluzioni più efficaci troviamo: psicoterapia psicosomatica, tecniche di respirazione, esposizione graduale, mindfulness, lavoro corporeo, informazione e razionalizzazione, supporto artistico/musicale e strategie pratiche da usare durante il volo.
Conclusione: superare la paura di volare è possibile grazie a un percorso graduale che unisce neuroscienze e psicoterapia, trasformando l’ansia in una nuova esperienza di libertà.
La solitudine del dirigente bancario dopo il licenziamento improvviso

Un dirigente bancario, licenziato improvvisamente, vive una frattura identitaria che genera solitudine e smarrimento. Le neuroscienze spiegano i processi cerebrali alla base di stress e isolamento; il Dr. Enrico Caruso propone un approccio terapeutico integrato per affrontare la perdita. L’uscita dalla solitudine passa attraverso accoglienza delle emozioni, ricostruzione del network e supporto psicologico.
Psicologo della Luce: Oltre i confini della coscienza – Dr. Enrico Caruso

Psicologo della Luce – Dr. Enrico Caruso
Il percorso “Psicologo della Luce” nasce per accompagnarti oltre i confini della coscienza, verso una libertà emotiva autentica. Ispirandosi a Jung, il Dr. Enrico Caruso propone di conoscere e accogliere la propria Ombra – l’ombra interiore che spesso temiamo – trasformandola in una risorsa preziosa per la crescita personale.
Attraverso incontri, video divulgativi e riflessioni, questo approccio integra mente, cuore e corpo per aiutarti a smettere di combattere le tue emozioni e iniziare a viverle consapevolmente. Non si tratta solo di “pensare positivo”, ma di scoprire chi sei davvero, senza maschere.
Un viaggio per chi desidera trasformare il buio in luce, e la paura in libertà.
Inizia ora il tuo cammino verso una vita più autentica e serena.
Paura di guidare nei ragazzi che si apprestano a prendere la patente: cause, rischi e soluzioni

Ottenere la patente di guida è per molti giovani un simbolo di indipendenza, ma per altri può rappresentare una vera e propria fonte d’ansia. La paura di guidare nei ragazzi […]
La timidezza: Un’esplorazione psicologica, neuroscientifica e clinica

La timidezza è un tratto della personalità che affonda le sue radici in un complesso intreccio di fattori psicologici, biologici e sociali. È un fenomeno che colpisce milioni di persone […]