Freud definiva la donna “continente oscuro” in quanto lui stesso non riusciva a definire con chiarezza il processo evolutivo dell’universo femminile.
Il processo evolutivo della donna è ANCORA OGGI sottoposto al vaglio di protocolli sociali, in cui si richiede l’assunzione di diversi ruoli quali: donna, madre, figlia, nuora, amica, amante, cuoca, casalinga, nutrice, balia, lavoratrice, sex toy, mezza suora, professionista, letterata, sportiva, badante, ecc..
Possiamo dire che TUTTORA SIAMO AHIMÈ ancora lontani dal riconoscere alla donna pari opportunità e pari diritti, come succede ad esempio per i salari, o per i “compiti”, o per i doveri famigliari.
La donna è chiamata ad aderire a innumerevoli richieste sociali, omettendo le reali esigenze che spesso vengono azzittite perché “tutto è dovuto”.
Cosa vuol dire autostima per una donna?
Il processo di autostima nella donna è diverso rispetto a quello maschile.
Un percorso difficile, reso tortuoso da preconcetti che si annidano in una società ancor lontana dall’accogliere la parità dei sessi.
Vi sono diverse paure diffuse nell’universo femminile e che spesso si ritrovano nel lavoro psicologico, come:
⁃ paura di non trovare un partner,
⁃ paura di esprimere la propria sessualità in ogni sua manifestazione,
⁃ timore di deludere la propria famiglia di origine,
⁃ angoscia di non soddisfare le attese professionali,
⁃ rabbia per le discriminazioni professionali,
⁃ paura della competizione,
⁃ sottomissione e dipendenza da partner incapace d’amare,
⁃ paura di non raggiungere le diverse tappe richieste: matrimonio, figli ecc..,
⁃ angoscia del proprio corpo,
⁃ paura dell’abbandono,
⁃ angoscia del tradimento,
⁃ paura di non essere capiti o ricambiati.
Queste sono le paure più diffuse che invalidano ogni forma di creatività e di autonomia.
Ciò che accomuna tutte queste angosce è la profonda dipendenza del femminile da protocolli anacronistici.
In parole più semplici come diceva K.G. Jung “L’ambizione dell’uomo è […] notoriamente che il suo concetto si realizzi nella vita, mentre il desiderio più segreto di tutte le donne è, in realtà, che la loro vita si realizzi in concetti.”.
La Natura Pura della donna deve esprimersi in tutta la sua bellezza.
Ogni donna in realtà deve seguire la sua natura e il suo istinto: l’autostima è processo dinamico che dura una vita intera, e si basa sul grado di autonomia e di espressività raggiunta.
Onde per cui, ti segnalo alcune indicazioni o riflessioni, affinché tu possa dirigere la TUA vita tenendo ben salda la tua CORONA.
1. In amore non elemosinate affetto o attenzioni. La coppia non è la panacea di tutti i mali. Ricercate il partner che sia rispettoso dei vostri bisogni. State lontane da meccanismi di gelosia e possessività.
2. Nel rapporto di coppia fin da subito definite compiti e doveri. Il solo Amore non è sufficiente per saldare la coppia. Definite i ruoli con una buona dose di reciprocità. Educate il vostro partner ad esserci.
3. Mantenete la giusta distanza dalla famiglia d’origine e da quella del partner. Vi sono meccanismi fagocitanti che potrebbero danneggiare la vostra crescita personale.
4. Nella coppia non delegate la vostra vita e il vostro “potere”: ad esempio abbiate cura della parte amministrativa e continuate a guidare la vostra macchina .
5. Curate sempre la vostra bellezza interna ed esterna. Mantenete il focus sui vostri interessi e curate l’immagine che rappresenta l’involucro di un’Anima autonoma.
6. Cercate sempre di avere una vostra libertà economica. La dipendenza da un reddito altrui potrebbe minare il vostro potere decisionale.
7. Denunciate in caso di abusi psicologici o violenze. Non abbiate paura. Esistono diversi network in grado di accogliere le vostre richieste di aiuto.
8. Nei rapporti professionali OSATE. Chiedete ogni spiegazione se intravedete disparità. Cercate di mantenere la chiarezza sulle vostre esigenze, imparate a far valere la vostra creatività.
9. Nei rapporti sociali esprimete il vostro carattere. Non abbiate paura di manifestare l’estro della vostra personalità.
10. Coltivate la vostra Natura. Non soffocate le passioni e non negate le diverse parti della vostra personalità per compiacere le attese altrui. All’interno delle relazioni rispettate la vostra identità e SIATE FIERE DI CIÒ CHE SIETE.
Ti aspetto su Instagram. Clicca qui, e seguimi per trovare nuovi input per la tua vita.
Prenota il tuo primo colloquio gratuito in presenza o online. In questo primo colloquio valuteremo ogni tua esigenza, prendendoci cura del tuo benessere psicologico e corporeo.
Clicca qui e compila il form; gli psicologi del centro fisseranno un colloquio gratuito.